Come fare Servizio Civile

 

 

Come fare Servizio Civile in Caritas diocesana

La proposta del servizio civile volontario della Caritas Italiana si rivolge a tutte le ragazze ed i ragazzi (anche se hanno già assolto gli obblighi di leva) di età compresa tra 18 e 29 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando), disponibili a dedicare un anno della loro vita ai problemi di persone socialmente svantaggiate, in affiancamento ad operatori preparati. 

La Caritas diocesana, ormai da 12 anni,  presenta progetti che sono stati sempre inseriti nei bandi di concorso usciti. Anche l'ultimo (Accoglienza e promozione nella società globale - Viterbo 2017) è stato inserito all’interno dell'attuale bando di concorso del 20 agosto 2018.

Il progetto prevede l'impiego di sei volontari che, per 12 mesi e 32 ore settimanali (di cui 2 di formazione) opereranno presso il Centro d'Ascolto e la Mensa.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani,

  • oppure cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea,
  • oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non aver già presentato domanda per un altro progetto dello stesso bando.
  • non aver già svolto servizio civile con il bando nazionale dello scorso anno (a meno di interruzioni per malattia, da valutare).

Le domande, redatte su appositi modelli, sono state presentate entro le ore 18.00 del 28 settembre data di scadenza del Bando.

Dopo un primo colloquio con il referente del servizio civile ed un "tirocinio osservativo" presso i centri operativi, la selezione è proseguita con 2 appuntamenti, obbligatori, pena l'esclusione dalle graduatorie.

Le due procedure selettive ufficiali (alla cui mancata partecipazione corrisponde l'esclusione dalle graduatorie finali), si sono svote presso l'edificio di Caritas Diocesana sito in p.zza Dante 2-4:

  • corso informativo e dinamiche di gruppo, il giorno 26/10/2018, dalle ore 9,00 alle ore 13,00;

  • colloquio e selezione finale, il giorno 29/10/2018 dalle ore 09,00 alle ore 14,30. 

(data di pubblicazione delle 2 date: 09/10/2018, ore 17,20)

La selezione dei candidati si è conclusa il 29 ottobre scorso e le graduatorie provvisorie sono state pubblicate il 17/11/2018.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizio Civile della Caritas al numero
0761-303171
o all'indirizzo E-Mail ServizioCivile@caritasviterbo.it

Altro materiale può essere trovato sul sito dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile
www.serviziocivile.gov.it