Progetto Terra degli Uomini

“Terra degli uomini. Lavoro e dignità”

È un Progetto promosso da Caritas diocesana di Viterbo in collaborazione con l’associazione di volontariato Caritas Emmaus.
Si propone di offrire a persone che hanno perso il lavoro, opportunità lavorative temporanee presso aziende agricole del territorio della provincia di Viterbo.

L’intento è accompagnare la persona perché ritrovi motivazioni e strumenti per uscire dalla sua situazione di difficoltà, in un percorso di riattivazione della fiducia e delle risorse personali per metterle in condizioni di ripartire quanto prima di ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Per i beneficiari sarà realizzato un percorso di orientamento (analisi della situazione, delle competenze e risorse personali, delle motivazioni per la partecipazione attiva al lavoro, di eventuali vincoli, ecc.) e selezione per far emergere le capacità e le propensioni per il lavoro agricolo al fine di inserire ciascuna persona nella situazione lavorativa più appropriata.

“Terra degli uomini. Lavoro e dignità” per i Beneficiari

Il Progetto a chi si rivolge

• Adulti italiani e stranieri disoccupati in cerca di occupazione.

Il Progetto cosa offre ai Beneficiari

• Possibilità di fare esperienza lavorativa presso aziende agricole del territorio della Provincia di Viterbo.
  • Equipaggiamenti necessari per lo svolgimento dei lavori.
  • Accompagnamento e tutoraggio nell’impegno lavorativo.
  • Percorsi personalizzati di orientamento nel mondo del lavoro.
  • Formazione certificata per l’aumento del bagaglio di competenze.
  • Supporto e sostegno all’occupabilità e all’autoimprenditorialità.

“Terra degli uomini. Lavoro e dignità” per le Aziende agricole e Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141 (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale).

Il Progetto a chi si rivolge

• Aziende agricole del territorio della Provincia di Viterbo.

Il Progetto cosa offre alle Aziende

• Sostegno economico pari a 2/3 dello stipendio mensile per l’assunzione in azienda dei beneficiari.
  • Supporto per la gestione fiscale e assicurativa dei destinatari inseriti in azienda.
  • Equipaggiamenti necessari per i beneficiari per lo svolgimento dei lavori.
  • Affiancamento e supporto alla coprogettazione delle attività agricole rivolte ai beneficiari.
  • Tutor agronomico e monitoraggio delle attività presso l’azienda.
  • Creazione di una rete di aziende agricole interessate a progettualità in agricoltura sociale con la diocesi.

Caritas diocesana di Viterbo

Via San Lorenzo 64, Viterbo – tel. 370.3546630