Formazione e inaugurazione Centro

Il progetto “Be Food” nasce dalla necessità di sostenere con maggiore efficacia alcune fra le azioni di contrasto alla povertà finora promosse dalle Caritas diocesane di Viterbo e di Civita Castellana. In particolare si intende ampliare e 
valorizzare le iniziative per la raccolta e la distribuzione dei beni alimentari, creando sinergie tra i diversi territori, ottimizzando i sistemi finora sperimentati e sviluppando ulteriormente la capacità di risposta al bisogno.

Tra gli obiettivi c’è il recupero delle eccedenze alimentari di produzione agricola, dell’industria alimentare, della grande distribuzione, della ristorazione e dei punti vendita alimentari

Quanto recuperato è ridistribuito a titolo gratuito alle parrocchie delle Diocesi di Viterbo e Civita Castellana che si occupano di assistenza e sostegno alle persone in stato di bisogno sul territorio. Il Centro per l’Aiuto Alimentare rende il tutto maggiormente funzionale, al fine di favorire uno sviluppo sempre più capillare della rete di distribuzione.

Il Centro per l’Aiuto Alimentare sarà inaugurato
Venerdì 9 ottobre 2020
ore 11.00 Strada Acquabianca, snc – La Quercia, Viterbo.

In tema di aiuti alimentari e di ricevimento e distribuzione cibo sono previsti due momenti formativi dedicati alle strutture delle Diocesi coinvolte nel progetto.

Obiettivo credere in un volontariato inteso non solo come azione, ma come occasione di relazione e educazione a partire dal proprio contesto territoriale.