Osservatorio delle povertà e delle risorse

Durante un Convegno Pastorale diocesano il Vescovo accennò al Samaritano che “vide ed ebbe compassione” e commentò che è necessario “vedere”, “leggere” per ” conoscere” e poi “agire”.

L’Osservatorio delle povertà e delle risorse nasce anche su questa sollecitazione con lo scopo di “conoscere sempre più la realtà della povertà perché la Chiesa nasce e vive della carità”.

E’ uno strumento della Chiesa locale per rilevare sistematicamente le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle. Quanto osservato e rilevato è a disposizione della comunità cristiana per l’animazione al suo interno e verso la società civile.

Destinataria principale del lavoro dell’Osservatorio è l’intera comunità cristiana, ai suoi diversi livelli. Ma il lavoro dell’Osservatorio può anche rivolgersi, direttamente o indirettamente, alle istituzioni civili e all’opinione pubblica nel suo complesso, quando le informazioni di cui dispone possono offrire significativi elementi di riflessione in concomitanza o per la realizzazione di iniziative pubbliche.
 
L’Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse è un servizio della Caritas di Viterbo che, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca sul territorio, si propone di:
– raccogliere in modo sistematico dati relativi ai bisogni del territorio;
– raccogliere e aggiornare informazioni relative ai servizi socio-assistenziali, pubblici e privati, presenti sul territorio;
 restituire al territorio le conoscenze acquisite attraverso l’attività di ricerca.
 
«Dobbiamo (…) acquisire un’adeguata competenza nella lettura dei bisogni, delle povertà, dell’emarginazione: un osservatorio permanente, capace di seguire le dinamiche dei problemi della gente e di coinvolgere direttamente la comunità ecclesiale in modo scientifico, non dovrebbe mancare in nessuna chiesa locale». (Cei, Nota pastorale “La Chiesa in Italia dopo Loreto”, 1985).
Top

Rapporto Osservatorio Caritas diocesana Viterbo 2020

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Top

Per informazioni
Caritas diocesana di Viterbo

Via San Lorenzo 64, Viterbo – tel. 370.3546630
comunicazioni@caritasviterbo.it

Parla con noi