Servizio Civile

Sono state pubblicate le graduatorie del nuovo Bando nazionale per l’accesso al Servizio Civile Universale per il progetto “Accoglienza e promozione nella società globale”; visita la pagina del Servizio Civile

Alessia, Medina, Sara, Saira e Stella: volontarie in servizio civile presso il Centro di Ascolto e la Mensa della Caritas diocesana.
“In molti ci hanno consigliato di provare questa esperienza e così abbiamo scelto di presentare la domanda di partecipazione al bando per la
selezione dei volontari – raccontano – Ciascuna di noi ha iniziato questo percorso con motivazioni diverse, ma
con il passare del tempo, abbiamo scoperto che volevamo raggiungere gli stessi scopi: stare a contatto con diversi tipi di persone e situazioni, riuscendo a far emergere la nostra solidarietà, l’empatia e la soddisfazione di riuscire ad aiutare, anche se in minima parte, le persone in difficoltà.
Un’esperienza di crescita personale ed anche per il nostro futuro, perché essa ci aiuta a comprendere qual è la nostra strada.
Imparare a lavorare in gruppo con colleghi, volontari e responsabili del servizio cercando di superare le difficoltà dovute a caratteri e punti di vista diversi, sia nell’ottica della collaborazione e soprattutto per garantire un servizio efficiente.
Un’esperienza lavorativa che ci permette di esprimerci e di mettere in gioco le nostre capacità, grazie anche all’aiuto di perone competenti che ci seguono nel nostro percorso pratico, teorico ed anche a livello personale.
Il percorso in Caritas ci sta dando inoltre l’opportunità di conoscere questa realtà non solo come aiuto materiale alle persone più povere, ma come servizio volto alla promozione della persona in un percorso condiviso, facendoci capire che non servono solo beni materiali per aiutare qualcuno.
Abbiamo a questo proposito sperimentato che ascoltare e dare un semplice consiglio può far sentire la persona accolta e gratificata. Avere questo riscontro ci fa sentire utili ed importanti e ancor più motivate nel prestare servizio.
E’ un’esperienza UNICA che consigliamo a tutti i ragazzi e le ragazze della nostra età!