ViaggiAmo:proposta di viaggio in Tanzania

A CHI È RIVOLTO

Giovani e Gruppi che desiderano vivere un’esperienza estiva di viaggio e di conoscenza e approfondimento di una realtà missionaria.

Si viaggia in piccoli gruppi, nel periodo estivo; il viaggio ha una durata di 15 giorni. Aid for life si fa carico di tutta l’organizzazione logistica (biglietti, assicurazioni, visto d’entrata, corso di formazione, ecc.) dell’accompagnamento in loco e della rielaborazione dell’esperienza al ritorno.

Destinazione

La Tanzania è stata scelta come meta del viaggio missionario organizzato da Aid for life onlus in collaborazione con la Caritas diocesana di Viterbo.

È un paese caratterizzato da mille volti e primati mondiali. È situato sulla costa orientale dell’Africa, conosciuto soprattutto per l’impareggiabile variegata bellezza, i parchi naturali tra i quali il famoso Serengeti, i vulcani tra i quali il celebre Kilimanjaro ma anche per le stupende spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano.

È un paese politicamente stabile e pacifico, dotato di enorme ricchezze naturali, tuttavia è classificato fra i dieci paesi più poveri del mondo. I livelli di povertà sono infatti elevatissimi, allarmante il tasso di mortalità infantile e molto alto, secondo l’Oms, il livello di malnutrizione cronica dei bambini.

In Tanzania Aid for Life onlus collabora con le suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù, alla costruzione del Campus Scolastico di Mapinga ed in particolare del Centro Medico che fornirà assistenza sanitaria ad una comunità di cinquemila persone, con particolare attenzione alla cura dei bambini disabili.

FINALITÀ

ViaggiAmo ha l’obiettivo di promuovere l’incontro con la realtà missionaria, con la popolazione e con la cultura tanzaniana come opportunità di crescita personale e come dono. “La via di Dio è l’incanto che attrae. Egli risveglia in noi il desiderio di far conoscere la sua bellezza. La missione nasce proprio da questo fascino divino, da questo stupore dell’incontro”.

Il viaggio sarà preceduto da un percorso di formazione per conoscerci e creare il gruppo, riflettere sulle proprie aspettative e motivazioni, sui temi della povertà, dello sviluppo, dello squilibrio nord/sud del mondo, su cosa significa l’incontro tra persone di cultura diversa (accoglienza, ascolto, rispetto, umiltà) e soprattutto sul significato della missione oggi. Il corso di formazione avrà inizio il 30 novembre e si terrà con cadenza mensile, a Viterbo presso la sede della Caritas. L’esperienza del viaggio consentirà di condividere la quotidianità, l’annuncio, le speranze di Aid for Life onlus e l’impegno dei missionari assieme alla loro gente. Al rientro il gruppo avrà la possibilità di rielaborare l’esperienza vissuta, di condividere le proprie emozioni, di raccontare alle comunità parrocchiali ciò che “ha veduto e toccato” e riflettere sul pensiero di papa Francesco “I poveri sono maestri privilegiati della nostra conoscenza di Dio”.

L’ITINERARIO PREVEDE:

• Arrivo a Dar es Salaam e sistemazione presso il St.Teresa of Avila Spiritual Centre.
  • Visita alla fattoria delle ragazze madri di Boko.
  • Visita alla scuola di Changombe.
  • Visita alla missione in costruzione di Mapinga.
  • Passeggiata sull’Oceano Indiano.
  • Esperienza di due giorni presso il Centro per bambini disabili di Matumaini.
  • Spostamento in macchina verso il nord, visita e pernottamento a Lushoto presso la casa delle suore per bambini orfani e disabili.
  • Visita di un villaggio rurale.
  • Arrivo a Arusha.
  • Visita/safari ad uno dei grandi parchi nazionali del nord nei pressi del Serengeti e del Kilimangiaro.
  • Partenza dall’aeroporto del Kilimangiaro e rientro in Italia.

COSTI

Il costo indicativo complessivo è Euro 1.700,00.

Il costo comprende: biglietto aereo, visto d’ingresso, assicurazione, vitto e alloggio, trasporti interni, ingresso ad un parco nazionale.

Il costo si intende indicativo perché potrà subire delle variazioni al momento della prenotazione del biglietto aereo.

Progetto Educhiamo

Progetto educativo con metodologie attive per far riflettere in maniera critica sul mondo in cui viviamo. I percorsi educativi sono orientati all’apprendimento e allo sviluppo delle life skills necessarie per creare benessere e salute.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Vanessa Renato tel. 349.6697795 – donatori@aidforlife.org
oppure Caritas Diocesana Viterbo Via San Lorenzo 64 – tel. 370.3546630